“Brumotti per l’Italia”, l’inviato di Striscia parte oggi da Livigno

428

Parte oggi da  Livigno (SO) “Brumotti per l’Italia”, un tour di 19 giorni e oltre 2.600 km in cui l’inviato di Striscia la notizia Vittorio Brumotti andrà alla scoperta dell’Italia più bella, da Nord a Sud, in sella alla sua bicicletta. Il viaggio, patrocinato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, di cui Brumotti è ambasciatore, terminerà il 6 luglio al Giardino della Kolymbethra, Bene del FAI nella Valle dei Templi di Agrigento, dopo circa 113 ore sui pedali e 20mila metri di dislivello, tra Alpi e Appennini.
L’inviato di Striscia mostrerà paesaggi e borghi mozzafiato, dove storia e natura si incontrano dando vita a scorci incredibili, parlerà di arte e visiterà numerosi luoghi del FAI, dove pernotterà in tenda tra una tappa e l’altra. Castelli, ville, abbazie, boschi, giardini, torri, aree archeologiche: dalla Lombardia alla Sicilia, apriranno le loro porte 9 tra i più affascinanti Beni protetti e curati dalla Fondazione – come Villa Necchi Campiglio a Milano, il Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM) e la Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA) – e alcuni dei siti più votati dagli italiani nelle otto edizioni finora concluse del censimento “I Luoghi del Cuore” promosso da FAI e Intesa Sanpaolo, tra cui la Cittadella di Alessandria, bene vincitore nel 2012, e la Certosa di Calci (PI), secondo classificato nel 2014.
Ma l’Italia più bella non è solo quella del patrimonio culturale e paesaggistico, è anche quella del coraggio e della solidarietà: per questo Brumotti visiterà anche ospedali per bambini e le zone colpite dagli ultimi terremoti. Sarà anche un viaggio alla scoperta dei sapori e degli odori: Brumotti incontrerà chef di ogni regione per assaporare e far conoscere la cucina tipica italiana.
Sarà possibile seguire in diretta il viaggio dell’inviato del Tg satirico di Antonio Ricci attraverso i suoi account ufficiali Instagram (@brumottistar), Facebook (Abbombazza 100% Brumotti), Youtube (Vittorio Brumotti Italy) e Twitter (@brumottistar) sui quali Brumotti caricherà foto e video per raccontare le tappe e i momenti più salienti. L’hashtag ufficiale è #brumottixitalia. Sarà inoltre possibile rivedere foto e video, oltre a visionare dati e informazioni, di ogni tappa sul sito www.brumottixitalia.it.
Il percorso, ideato e disegnato da Vittorio Brumotti, campione del mondo di bike trial nel 2006 e detentore di 10 Guinness World Records™, resterà percorribile da tutti i ciclisti. Alla fine del tour la bicicletta di Brumotti sarà messa all’asta e il ricavato devoluto all’associazione Famiglie SMA.

Print Friendly, PDF & Email