Milano, riapre la biblioteca comunale Chiesa Rossa

632

Torna fruibile al pubblico più sicura la biblioteca comunale Chiesa Rossa di via Savio, con una domenica di apertura straordinaria alla città dalle 11 alle 18. Esempio di riutilizzo di un’antica cascina agricola e degli spazi verdi circostanti, la biblioteca necessitava di interventi di riqualificazione e adeguamento normativo antincendio, che si sono conclusi nel marzo scorso, e ora è pronta per la riapertura.

“Torna a pieno regime un servizio pubblico importante per tutto il quartiere, situato nella zona sud di Milano, dopo i lavori indispensabili per la sicurezza della struttura, di coloro che vi lavorano e degli utenti che la frequentano – dichiarano gli assessori Filippo Del Corno (Cultura) e Gabriele Rabaiotti (Lavori Pubblici, Casa) -. Durante i mesi di chiusura abbiamo comunque cercato di alleviare il disagio dei cittadini con servizi decentrati e supplementari, come il Bibliobus, ma ora siamo felici di riconsegnare definitivamente alla città un presidio di conoscenza e socialità”.

Dall’anno scorso le sedi del Sistema bibliotecario di Milano sono state inserite in un vasto programma di interventi di adeguamento alle normative di sicurezza, finalizzato all’ottenimento della Certificazione Prevenzione Incendi (CPI). Sino ad oggi sono stati completati i lavori nelle biblioteche Chiesa Rossa, Lorenteggio, Parco Sempione, Sicilia, Venezia e Villapizzone, sono in via di ultimazione alla Biblioteca Cassina Anna e, entro l’anno, alla Biblioteca Dergano. Per alcune strutture la natura dei lavori ha imposto la chiusura per una durata variabile a seconda della diversa quantità e qualità degli interventi previsti nei progetti esecutivi elaborati dall’Area Tecnica del Comune di Milano.

I lavori nella biblioteca Chiesa Rossa hanno riguardato le compartimentazioni con contropareti e controsoffitti, il trattamento delle strutture in ferro e in legno con vernice apposita resistente al fuoco, la sostituzione di maniglioni antipanico, il rifacimento dell’impianto di rilevazione incendi e segnalazione allarme, nonché l’adeguamento dell’impianto idrico antincendio con installazione di nuovi idranti e spostamento dell’attacco motopompa, e l’allineamento con le normative in materia di disabilità.

Una novità degna di segnalazione riguarda l’impianto di condizionamento di nuova installazione,  che a partire da quest’anno garantirà durante l’estate un ambiente fresco e accogliente. Restano da ultimare alcuni piccoli interventi di manutenzione ordinaria (dalla tinteggiatura di alcuni locali alla sostituzione della rubinetteria dei bagni), che verranno comunque svolti al più presto.

Per ridimensionare il disagio determinato dal periodo di chiusura forzata, era stato allestito un punto di prestito presso la Riserva centrale del Sistema bibliotecario di Milano, in via Boifava, e organizzata una fermata straordinaria del Bibliobus il sabato pomeriggio.

Nell’area esterna porticata antistante l’ingresso hanno trovato ricovero i tre murales realizzati in occasione dell’evento “Coloriamo il Parco” che, in collaborazione con il Municipio 5, si è svolto l’estate scorsa in biblioteca e che ha visto bambini, adolescenti e adulti vestire i panni dell’artista di strada per dare forma e colore ai temi della natura, del parco e della pace.

Contestualmente alla riapertura della Biblioteca, domenica il parco di Chiesa Rossa sarà animato da due eventi: il Mercato contadino degli agricoltori lombardi dal titolo “La campagna nutre la città” (patrocinato dal Municipio 5), che tradizionalmente si svolge ogni prima e terza domenica del mese nel complesso monumentale di Chiesa Rossa, e la seconda edizione de “L’Ambrosiana di Rocche e di Abbazie, Ciclostorica di Milano”, iniziativa promossa dalla Polizia di Stato in collaborazione con Regione Lombardia e Comune di Milano.

Da lunedì 18 la biblioteca osserverà i seguenti orari di apertura: lunedì 14.30-19.00, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì 9-19, sabato 10-18 (nel periodo estivo 10-14).

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteInsieme senza muri, tavolata multietnica a Milano
Articolo successivoRischio frana sulla provinciale in Val Brembana
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati