Gran finale di CremonaJazz, sabato 19 maggio alle 21, con Fabrizio Bosso, artista che, senz’ombra di dubbio, è oggi una vera e propria icona della tromba; nel concerto all’Auditorium Giovanni Arvedi, il musicista racconta sé stesso, le proprie passioni, l’amore per la canzone senza alcuna distinzione di genere o di epoca e la propria natura versatile e poetica.

Il programma spazia dai grandi temi del Jazz come “You’ve Changed” (che fornisce il titolo al CD e al concerto) o “Body and Soul”, a quelli del Soul-Blues come “Georgia On My Mind”; dai classici della nostra canzone d’autore (“Senza Fine”, “Estate”, “Azzurro”), a brani moderni e immortali come “Fragile” di Sting, senza dimenticare gli omaggi alle colonne sonore del Cinema italiano con “Nuovo Cinema Paradiso” e al Brasile con “Rio de Majo”.

Ad accompagnare la sua tromba, il suo rodato quartetto, anche se la “sceneggiatura” del racconto è affidata ad un maestro della scrittura orchestrale come Paolo Silvestri, che arricchisce il tutto con lo stupendo suono degli archi, regalando al pubblico attimi di autentica magia.

lI concerto è preceduto da AperiJazz, il momento musicale all’ora dell’aperitivo che coniuga il jazz con le specialità gastronomiche di Chiave di Bacco, il ristorante del Museo del Violino: sabato 19 maggio alle 18.30 appuntamento aperto a tutti con il trio formato da Giuseppe Bellanca (voce e trombe), Gaetano Valli (chitarra), Domenico Santaniello (contrabbasso).

Auditorium Giovanni Arvedi, ore 21 FABRIZIO BOSSO QUARTET & PAOLO SILVESTRI STRING ENSEMBLE “You’ve changed” Fabrizio Bosso (tromba), Julian Oliver Mazzariello (pianoforte), Jacopo Ferrazza (contrabbasso), Nicola Angelucci (batteria)

Paolo Silvestri string ensemble: Prisca Amori, (primo violino), Elton Madhi, Luca Bagagli, Zita Mucsi (violini), Nico Ciricugno (viola), Alessandro Muller (violoncello), Igor Barbaro (contrabbasso), Paolo Silvestri (arrangiamenti e direzione)

Chiave di Bacco, ore 18.30

GIUSEPPE BELLANCA TRIO Giuseppe Bellanca (voce e trombe), Gaetano Valli (chitarra), Domenico Santaniello (contrabbasso)

Informazioni e prevendita biglietti

I biglietti sono in vendita presso le biglietterie del Teatro Amilcare Ponchielli (tel. 0372 022001 e 0372 022002) e del Museo del Violino (tel. 0372/080809) e online sul sito www.vivaticket.it.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteDi Maio e Salvini a Monza al fianco di Bramini
Articolo successivoFattorino di Just Eat perde la gamba in un incidente stradale
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati