Pane in piazza Duomo per solidarietà

285
Foto di Luca Levati.

Dal 7 al 13 Maggio torna, dopo vent’anni, “Pane in piazza” la manifestazione creata dalla storica famiglia Marinoni.  Il ricavato andrà in particolare in Etiopia al Frate Cappuccino Mons. Angelo Pagano, Vescovo di Harar, che dichiara: “Il pane è vita, amicizia, lavoro, pace. Intendo costruire un grande panificio per creare lavoro, donare il pane agli orfanatrofi del Vicariato e sostenere le opere sociali della missione. Ringraziamo la famiglia Marinoni che ci ha messo a disposizione l’esperienza e la rete di amici e collaboratori che in nome della solidarietà hanno aderito con gioia e totale disponibilità al progetto’’.

Una squadra di oltre 80 panificatori, tra i migliori e più premiati, all’opera – gratuitamente – 24 ore su 24; 300 kili di mozzarelle in arrivo fresche da Napoli e Bari, 100 quintali di farina, 300 kg di lievito, 130 vasi di salsa al pomodoro da 5 kg cad, 10 quintali di michette, tutto frutto delle donazioni di oltre 100 sponsor nel settore della panificazione e pasticceria, per almeno 50.000 visitatori attesi.

Questi i numeri di ‘Pane in piazza’,  che si terrà in città nella settimana di ‘Milano Food City’, da lunedì 7 a domenica 13 Maggio.  Per 7 giorni, sotto la Madonnina, cittadini e turisti, con una offerta a partire da 5 euro, potranno gustare, le specialità regionali italiane di pane, pizza, focaccia e dolci – sfornate in diretta ininterrottamente dalle 10 alle 22-: dalla pizza napoletana alla piadina romagnola e le crocette emiliane e la mafalda siciliana; dalla Torta di Varese ai bomboloni laziali e il panettone ‘zebrato’… Al corner istituzionale di Missioni Estere Cappuccini ci saranno filmati e materiali di informazione sulle opere e le attività dell’ente. Il focus sarà sul progetto a cui è particolarmente dedicata l’iniziativa ‘Pane in piazza’, la realizzazione a Dire Dawa in Etiopia del panificio St.Agustine, un vero e proprio stabilimento per la panificazione, con tanto di laboratorio e negozio.

Print Friendly, PDF & Email