Questa volta non posso che reagire negativamente rispetto a quanto dichiarato da Beppe Sala, sindaco di Milano, nei confronti del neogovernatore Attilio Fontana.

La storia è questa. Riccardo De Corato, uno che non le ha mai risparmiate né a Sala né alla sua maggioranza, è diventato assessore alla Sicurezza. E la prima cosa che fa da assessore alla Sicurezza della Regione qual è? Annuncia che ci sarà il giro di vite sui comuni che accolgono i migranti. Giusto o sbagliato, questo non è importante.

Si sapeva che l’avrebbe detto, e l’ha detto. Ora, il sindaco si è risentito e che cosa fa? Addebita il tutto a Fontana. Un po’ come se per una dichiarazione di Majorino la colpa fosse di Beppe Sala. Certo, la responsabilità politica di condividere una linea esiste dal capo della giunta, sia esso il sindaco o il governatore. Ma ancora non avevo visto un litigio a mezzo stampa, per colpa di una intervista neanche pronunciata dai vertici, ma dagli assessori. Forse c’è nervosismo, in quel di Milano. Forse bisognerebbe occuparsi delle buche. Quelle, con la pioggia proliferano. Per i migranti bisogna aspettare la bella stagione.

Print Friendly, PDF & Email