Gli STONE TEMPLE PILOTS annunciano la pubblicazione del loro nuovo ed omonimo album in studio “Stone Temple Pilots” (Rhino/Warner): uscirà venerdì 16 Marzo 2018 e segnerà il loro grande ritorno dopo la tragica scomparsa (Dicembre 2015, per overdose) del loro frontman storico Scott Weiland, e dopo la loro breve collaborazione con Chester Bennington (Linkin Park), scomparso anch’egli prematuramente a Luglio 2017. Si tratta del primo album con il nuovo cantante Jeff Gutt, uscito dal talent show televisivo The X Factor, edizione americana del 2013. Gutt ha affrontato la sua audizione di fronte ai tre componenti della formazione storica e originale del gruppo (i fratelli DeLeo e il batterista Eric Kretz) a Settembre 2016 ed è stato ufficialmente ingaggiato nel Maggio 2017, con annuncio alla stampa di tutto il mondo il 14 Novembre. Gutt ha già esordito su di un palco con gli STP di recente, al leggendario Troubadour di Los Angeles, in diretta televisiva.

La band ha venduto milioni di dischi e svettato nelle classifiche americane e inglesi durante gli anni ‘90 con album certificati platino e si è perfino aggiudicata l’ambito Grammy Award (Best Rock Performance nel 1994 con il brano “Plush”), eppure il chitarrista Dean DeLeo vuole solo guardare avanti: “Questo nuovo corso degli STP è focalizzato sul futuro. Il miglior modo per noi di onorare il passato è partire da quanto fatto fino ad ora e continuare a creare nuova musica”.

In “Stone Temple Pilots” la band ha fatto esattamente questo. Nel primo singolo Meadow e nel brano “Never Enough” ritroviamo quelle ruvide chitarre e i ritmi spavaldi che gli STP hanno perfezionato in “Core” (1992), “Purple” (1994) e “No. 4” (1999). Roll Me Under, nuovo singolo, scivola sopra agili giri di basso prima del ritornello, dove la voce baritonale di Gutt irrompe con tutta la sua potenza… Un ritorno molto interessante e sorprendente, che colpisce nel segno.

L’album è disponibile in pre-order su https://apple.co/2nu1XGU . Con il pre-order della versione digitale dell’album sarà possibile ricevere immediatamente in download gratuito i brani “Meadow” e “Roll Me Under”. L’album sarà pubblicato anche in vinile dal 25 Maggio. Sul sito ufficiale della band www.stonetemplepilots.com sono inoltre disponibili bundle esclusivi che includono vinili, t-shirt ed un’edizione limitata con una litografia autografata dalla band.

Alla cruciale domanda su cosa debbano aspettarsi i fan di lunga data della band dal nuovo tour, Robert DeLeo (responsabile in prima persona di aver scovato Jeff in quel di Detroit, durante il suo tour con gli Hollywood Vampires) ha risposto: “Portiamo sulle spalle una grande esperienza accumulata negli anni e un repertorio importante: ci sentiamo perciò in dovere di scavare a fondo nel nostro trentennale catalogo e fare il possibile per selezionare al meglio i brani da eseguire, con un occhio di riguardo per quelli che non abbiamo mai presentato dal vivo. Vogliamo dare la possibilità a chi ci è già venuto a vedere in passato di ascoltare qualcosa di nuovo, qualcosa di mai sentito ad uno show degli STP. Vogliamo celebrare la nostra storia ma soprattutto questo nuovo periodo della vita attraverso le nostre performance”.

“Stone Temple Pilots”  tracklist:

  1. Middle Of Nowhere
  2. Guilty
  3. Meadow
  4. Just A Little Lie
  5. Six Eight
  6. Thought She’d Be Mine
  7. Roll Me Under
  8. Never Enough
  9. The Art Of Letting Go
  10. Finest Hour
  11. Good Shoes
  12. Reds & Blues

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email