Addio a “FAST” EDDIE CLARKE ex MOTORHEAD

2318

Ci lascia un’altra leggenda del rock inglese

Il chitarrista Edward Allan Carke, meglio noto al mondo del rock come “FAST” EDDIE CLARKE, è morto ieri 10 Gennaio 2018, anche se la notizia è stata diffusa solo poco fa. Aveva 67 anni. Era ricoverato in ospedale, per una brutta polmonite che gli è stata fatale

Insieme al leader e fondatore Lemmy e a Phil “Philthy Animal” Taylor, Fast Eddie ha fatto parte della formazione classica e più amata dei MOTORHEAD dal 1977 al 1983… Fu il batterista Animal a presentare Fast Eddie a capo Lemmy quando il chitarrista ancora suonava con Zeus, e il resto è storiaFast Eddie lasciò i Motörhead durante il tour americano di “Iron Fist”, inspiegabilmente (visto il successo raggiunto senza compromessi!) scontento della direzione musicale allora intrapresa… I tre sono rimasti sempre in ottimi rapporti nel corso degli anni e sporadicamente si sono riuniti in occasione di ospitate celebrative… Nel 2015 sono scomparsi a distanza di un mese prima Animal (11 Novembre) e poi l’immenso Lemmy (28 Dicembre). Clarke era rimasto l’ultimo superstite del nucleo storico e ora il magico trio si è riunito a tutto volume da qualche parte lassù…

Sulla pagina Facebook ufficiale dei Motörhead si legge: Devastati apprendiamo ora la notizia della tragica scomparsa di Edward Allan Clarke – o come noi lo conosciamo e amiamo, Fast Eddie Clarke. Ci ha lasciati ieri, in pace. Fast Eddie… continua a ruggire col tuo rock’n’roll lassù goddamit man, la tua Motörfamily non si aspetta niente di meno!!!”.

Fast Eddie nacque a Twickenham, West London, il 5 Ottobre 1950 e iniziò a suonare la chitarra a 15 anni. Con i Motörhead ha inciso i primi 5 storici album in studio (tra cui i superclassici “Ace Of Spades”, “Overkill” e “Bomber”), più il live “No Sleep ‘till Hammersmith”, dischi immortali, a dir poco monumentali della storia del rock!

Il valore dei Motörhead e il loro contributo nella scena hard & heavy specialmente degli anni 70 e 80 sono stati fondamentali e innegabili. Non esiste band nel mondo del rock che non li rispetti e non li citi come influenza…

Negli anni 80 Eddie aveva fatto parte anche dei FASTWAY, fondati insieme a Pete Way, bassista degli UFO (il nome della band derivava proprio dalla fusione dei loro due nomi) e Dave King alla voce (poi con i Katmandu e i Flogging Molly). Il gruppo era tornato insieme nel 2011, con una line up rinnovata e con l’album “Dog Eat Dog”.

Eddie stava lavorando da qualche tempo al suo nuovo disco solista

 

 

Print Friendly, PDF & Email