Stamani alle 10,30 il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha inaugurato il nuovo Campus Humanitas University, facoltà internazionale di Medicina e Chirurgia, Infermieristica e Fisioterapia presso l’Humanitas Research Hospital. In concomitanza con l’inaugurazione dell’anno accademico 2017/2018 è stato così svelato il complesso di edifici e verde progettato dall’Architetto Filippo Taidelli dello studio FTA. Alla Cerimonia hanno partecipato anche il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Maria Elena Boschi, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala insieme ai Sindaci di Rozzano e Pieve Emanuele Barbara Agogliati e Paolo Festa. Per Humanitas University sono intervenuti il Presidente Gianfelice Rocca, il Rettore Marco Montorsi, il prorettore alla Ricerca Alberto Mantovani, in rappresentanza degli studenti Javiera Ali.

Il campus è composto da 3 nuovi edifici per circa 25 mila mq, all’avanguardia per i contenuti didattici e la sostenibilità ambientale in classe energetica CENED A3.  Gli spazi sono stati concepiti secondo i più moderni standard in termini di tecnologia e comfort ambientale.

Il Progetto
Il Campus è una composizione di volumi dalle tonalità calde, disposti intorno ad una piazza verde e inseriti in un grande parco pedonale, sul modello dei campus anglosassoni.
Al centro del progetto c’è il concetto di moltiplicare le occasioni di incontro e di contaminazione tra diversi saperi.
L’architettura, semplice ed essenziale, favorisce la funzionalità e la dissolvenza dei confini tra il polo didattico, quello di ricerca e l’hub polifunzionale: posizionati in una sorta di “triangolo della conoscenza” che parte dall’aspetto clinico per finire attraverso la didattica al laboratorio che è alla base della mission di Humanitas.

Accanto al nuovo Campus sorgerà inoltre una residenza universitaria di 8 mila mq per 240 posti letto, progettata anch’essa dallo Studio FTA Filippo Taidelli – Architetto, a disposizione di studenti e ricercatori, la cui apertura è prevista per l’estate 2018.
Accanto al nuovo Campus sorgerà una residenza universitaria di 8 mila mq per 240 posti letto, progettata anch’essa dallo Studio FTA Filippo Taidelli – Architetto, a disposizione di studenti e ricercatori, la cui apertura è prevista per l’estate 2018.
Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteSicurezza e nero, mancano ispettori del lavoro
Articolo successivoA spasso con il cane trova sette etti di eroina
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati