I Gizmodrome presentano l’omonimo debut album, in arrivo su earMUSIC il 15 settembre 2017. A tutti gli effetti una “all-star band”, formata da Stewart Copeland (The Police, Oysterhead e compositore di numerose colonne sonore), Mark King (Level 42), Adrian Belew (ex King Crimson, David Bowie, Frank Zappa e Talking Heads) e Vittorio Cosma (ex componente di PFM e collaboratore storico di Elio E Le Storie Tese).

“Gizmodrome” è stato prodotto da Claudio Dentes, già dietro le quinte di molti album di Elio E Le Storie Tese e di molteplici altre produzioni degli ultimi 30 anni nel mondo della discografia italiana.  Disponibile un primo assaggio del progetto, una versione “work in progress” del brano “Amaka Pipa”: https://youtu.be/ygZyuB21gMU

In un periodo in cui le “registrazioni a distanza”, in cui i musicisti si mandano via mail i file senza mai essere nella stessa stanza, i Gizmodrome hanno utilizzato l’approccio inverso: una felicità vecchio stile di quattro musicisti nella stessa sala prove.

Stewart Copeland, conosciuto come uno dei batteristi che hanno rivoluzionato per sempre lo stile delle canzoni pop/rock, è ovviamente il talento dietro la batteria selvaggia, ma prende il ruolo di cantante principale, coordinandosi con le linee vocali di Mark King e lo stile di canto di Belew.  Pensando a Gizmodrome, la domanda che sorge spontanea è come due musicisti residenti negli Stati Uniti siano finiti a formare una band con un inglese e un italiano.

“Vittorio ed io suoniamo insieme da anni in Italia, ma le cose si sono fatte serie quando Adrian e Mark ci hanno raggiunti a Milano per 15 giorni di creatività selvaggia in studio” spiega Copeland “Se metti insieme quattro persone giuste in una sala prove accadono cose imprevedibili.”

“Stewart mi ha mandato un messaggio per chiedermi se volevo raggiungere lui e alcuni suoi amici in studio a Milano” ricorda Mark King, “poco dopo stavo creando linee di basso per i beat feroci di Adrian Belew facendo tremare i muri come non avevamo mai fatto, e Vittorio in qualche modo ha unito tutto. Questi sono i Gizmodrome!”.

“I Gizmodrome mi hanno sorpreso totalmente! Sono andato nello studio di Milano senza sapere cosa aspettarmi e dopo un giorno di prove ho capito due cose: la chimica musicale era increbile e ci stavamo divertendo molto” aggiunge Adrian Belew.

“Progressive pop” può essere una buona definizione della somma di tutti gli elementi che compongono Gizmodrome, ma probabilmente non rende giustizia alla chitarra selvaggia e alle tastiere poetiche di Vittorio Cosma.  “Gizmodrome mi ha riportato la gioia nel fare musica che provavo quando avevo 16 anni”, dice Vittorio “Solo una band e un garage con i muri ricoperti dai poster di tutti i miei eroi musicali; solo che ora io suono con le persone su quei poster!”

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteNEK MAX RENGA, il tour
Articolo successivoLa Lombardia rafforza i rapporti con Seul
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati