MOLLY HATCHET: addio al chitarrista Dave Hlubek

1772

Dave Hlubek, chitarrista solista e co-fondatore dei Southern rockers americani MOLLY HATCHET, icona del genere a livello mondiale, è morto nella notte del 3 Settembre 2017 a 66 anni. La cattiva notizia è confermata attraverso un accorato post sulla pagina Facebook ufficiale della band…

Al momento nessun ulteriore dettaglio è trapelato sulle cause dell’improvviso decesso.

David Lawrence Hlubeck nasce il 28 Agosto 1951 a Jacksonville, Florida, quella che nel suo cuore è sempre rimasta la sua unica casa dolce casa. Fonda i Molly Hatchet nel 1971 ma il debutto discografico del gruppo arriva solo 7 anni dopo. A lasciare il segno è soprattutto il loro secondo album del 1979 che contiene la loro più grande hit, Flirtin’ With Disaster”, title track scritta proprio da Hlubek, vero e proprio inno sudista.

Dave era noto per il suo stile musicale senza troppi fronzoli, diretto anche nelle sue dichiarazioni non proprio lusinghiere nei confronti dei meccanismi del music business: “Ricordo come fosse ieri il giorno della firma del nostro primo contratto di management: siamo entrati in quell’ufficio col sorriso, i nostri sogni e tutte le nostre migliori intenzioni… era come se fossimo entrati là dentro con una grossa torta fatta in casa, genuina e succulenta, per uscirne però a breve con sole tre misere fette. Non posso dire di avere dei rimpianti. È stato un bel viaggio. Firmare con la Epic/CBS nel 1977 ci ha cambiato la vita, nel bene e nel male… Spese pagate, un pasto caldo garantito ogni sera, vino come se piovesse, donne, casinò, abbiamo girato il mondo per 12 volte almeno… E ho scampato il servizio militare! Però il music biz è una brutta bestia, con le sue lusinghe diaboliche… non è tutto rose e fiori come sembra, ci sono anche le spine, e quando pungono lasciano il segno”.

I Molly Hatchet si trovano attualmente nel bel mezzo di un tour che in inverno li porterà anche in Europa e in Italia. La band lascia intendere di voler portare avanti con fierezza la propria dinastia musicale – e non solo in onore di Dave, visto che anche il bassista storico del gruppo Banner Thomas ci ha lasciati per un infarto lo scorso 10 Aprile a 60 anni – ma non è ancora del tutto chiaro se potrebbero prendersi una piccola pausa per pianificare il futuro. Anche il batterista originale della band Bruce Crump è purtroppo scomparso il 16 Marzo 2015 a soli 57 anni dopo aver perso la sua lunga e tenace battaglia contro un cancro durata ben 12 anni.

 

 

Print Friendly, PDF & Email