Addio a Walter Becker, chitarrista e co fondatore degli Steely Dan

889

Walter Becker, chitarrista, bassista e co-fondatore degli Steely Dan insieme a Donald Fagen, è scomparso a 67 anni. Lo si è appreso dal di Becker, senza specificare ulteriori dettagli. Becker aveva saltato i concerti della band di luglio per riprendersi da un intervento non meglio specificato.

Era nato nel Queens nel 1950, e aveva conosciuto Donald Fagen al Bard College. Nel 1971, dopo un periodo di lavoro come autori, i due formarono la band, restando fino ad oggi gli unici due componenti fissi. Gli Steely Dan ebbero un grande successo soprattutto negli anni ’70, creando una miscela unica e raffinata, unendo rock, jazz e folk. Becker e Fagen si riunirono nuovamente nel 2000 per pubblicare il primo album da studio negli ultimi vent’anni degli Steely Dan, “Two Against Nature”, che si guadagnò il Grammy Award come Album dell’anno.

Becker era attualmente a New York, al lavoro ad un altro album solista. È presente nella Long Island Music Hall of Fame del 2007.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteGp Monza, doppietta Mercedes vince Hamilton
Articolo successivoGp, messo in atto il piano sicurezza
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati