Nel 2017 è Milano la città con gli stipendi più alti d’Italia. A confermarlo, i dati emersi nell’ultima edizione della Salary Guide, l’indagine annuale sull’andamento del mercato del lavoro in Italia, condotta da Hays – uno dei leader mondiali nel recruitment specializzato – su un campione di oltre 250 aziende e più di 1.400 professionisti.

La ricerca, che indaga i trend nel settore del “recruiting”, le politiche retributive e i processi di selezione del personale, ha preso in esame otto differenti settori – Banking, Engineering, Finance, Information Technology, Insurance, Life Sciences, Sales & Marketing e Oil & Gas – focalizzandosi sulle città di Milano, Roma, Bologna e Torino.

Dallo studio emerge che il settore Finance è quello più generoso a livello di retribuzioni con uno stipendio medio di 130.000* euro per un Partner con circa 10 anni di esperienza in ambito di consulenza fiscale. Molto più bassa la retribuzione per gli stessi professionisti a Roma (100.000 euro) ma anche a Torino e a Bologna (90.000 euro). Sempre nel comparto Finance, il salario medio di un CFO nei settori GDO e Retail si attesta intorno ai 120.000 euro, cifra che scende a 110.000 a Roma, 90.000 a Bologna e addirittura a 80.000 euro a Torino.

Non è da meno il comparto Life Sciences all’interno del quale un professionista nel ruolo di Medical Director guadagna sino a 120.000 euro l’anno sia a Milano sia nella capitale. Nuovamente meno generose Bologna e Torino che garantiscono salari non oltre i 100.000 euro per la stessa posizione. E sempre in ambito scientifico, un Regulatory Affairs Director può contare su 110.000 euro annui nel capoluogo meneghino che scendono a 100.000 euro se il professionista vive sulle rive del Po.

Anche quest’anno Milano si riconferma come la città più dinamica in termini di opportunità professionali e con gli stipendi più alti della Penisola – afferma Alessandro Bossi, Hays Italia Director –. Tuttavia, rispetto agli anni precedenti, si accorciano le distanze tra la città della Madonnina e Roma e, per un numero sempre crescente di professionisti in diversi settori, il salario medio è equivalente tra le due città”.

Vi sono alcuni casi in cui Milano cede il sui primato: nel comparto Engineering ad esempio, un Responsabile della Produzione in ambito automotive arriva a guadagnare fino a 80.000 euro a Bologna contro i soli 60.000 di Milano, mentre un Responsabile Tecnico Commerciale ha uno stipendio di circa 75.000 euro a Bologna e Roma che scende a 70.000 nel capoluogo lombardo.

Infine, per quanto riguarda i profili più junior (da 2 a 5 anni di esperienza), il divario salariale tra le quattro città diminuisce con retribuzioni medie per lo più equivalenti in numerosi comparti. Ad esempio in ambito Sales & Marketing, un Product Manager guadagna circa 28.000 euro in tutte le città campione. Lo stesso vale per il comparto Finance dove un Junior Controller percepisce circa 25.000 euroa Torino, 26.000 a Roma e 30.000 a Milano e Bologna.

Print Friendly, PDF & Email