Per rinfrescare i visitatori dalla calura dell’inizio dell’estate Fondazione Augusto Rancilio apre i giochi d’acqua della Cancellata d’Onore che introduce al Giardino monumentale di Villa Arconati a Castellazzo di Bollate (MI): proprio come gli Ospiti degli Arconati ancora oggi i visitatori potranno godere dei freschi “divertissement” settecenteschi.
Tante attività allieteranno anche questa domenica d’inizio estate:
– le delizie per il palato di BarOcco, il punto ristoro con il suo caffè equo e solidale per una colazione “da leccarsi i baffi”, i piatti freschi preparati al momento per un pranzo succulento, le deliziose merende da gustare sotto il loggiato o nella meravigliosa Sala degli Ovali.
– le delizie per gli occhi delle due mostre in corso:
PRESENZA: un dialogo fra passato presente e futuro

Per lungo tempo Villa Arconati-FAR è stato luogo dell’assenza, chiuso al pubblico e disabitato. Oggi Fondazione Augusto Rancilio vi porta Presenza: presenza fisica di un pubblico che possa entrare e far propria la cultura di un luogo; presenza esteriore che racconta agli altri un luogo tramite attività che sviluppano nuovi contenuti; presenza come consapevolezza di un luogo e dei suoi significati; presenza materiale di un luogo che va tutelata attraverso il recupero e il restauro. Sono questi i segni che caratterizzano il progetto di valorizzazione che Fondazione Augusto Rancilio sta conducendo in Villa Arconati-FAR.

Esposte in mostra per la prima volta saranno opere appartenenti alla collezione d’arte contemporanea di Kiron Espace, che dialogano con le sale della Villa.

Le sale che ospitano le opere non sono ancora state restaurate e in questa occasione sono state volutamente aperte così come sono giunte a noi, quasi “cristallizzate” nel tempo, così che il visitatore possa scoprire autonomamente le tracce della presenza che per oltre 300 anni, qui, ha abitato.

Con questa esposizione FAR vuole iniziare a riflettere insieme al pubblico sul significato della presenza, oggi, in un bene culturale.

Piano Terra di Villa Arconati-FAR

dal 30 aprile al 22 ottobre 2017

tutte le domeniche dalle 10.30 alle 18.30

ingresso libero (previo pagamento ingresso alla villa € 5,00)

Villa Arconati è situata a Castellazzo di Bollate in VIA FAMETTA, 5 Km a nord di Milano, lungo la S.S.Varesina, tra Bollate, Garbagnate e Arese. Fortemente infrastrutturati con l’intero territorio lombardo e ticinese attraverso autostrade, tangenziali, strade statali e linee ferroviarie, la Villa ed il Borgo godono di un’accessibilità facilitata.


 

Print Friendly, PDF & Email