Un altro oro, un altro titolo europeo a Tbilisi. Dopo aver vinto la prova individuale disputata il 13 giugno, Arianna Errigo fa il bis insieme a Martina Batini, Camilla Mancini e Alice Volpi, aggiudicandosi anche la prova a squadre e riportando in Italia il titolo continentale perso un anno fa a Torun.

Netta l’affermazione in finale contro la Russia, la stessa nazione che un anno fa aveva sconfitto le Azzurre. 45-31 il punteggio finale, con la Errigo che ha realizzato un saldo stoccate personale di +6, mettendo la botta conclusiva contro la campionessa olimpica Inna Deriglazova, già sconfitta nella gara individuale e unica tra le russe a riuscire a tenere testa alla squadra italiana. In semifinale era arrivata l’affermazione per 45-36 sulla Germania, poi terza sul gradino del podio.

Foto Bizzi/Federscherma

Per il quartetto di fioretto femminile guidato dal ct Andrea Cipressa, in questa stagione sono arrivate solo vittorie, tra Coppa del Mondo ed Europei. L’Italia sale a quota 10 medaglie nella rassegna continentale, con 4 ori, 2 argenti e 4 bronzi.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteTutto pronto per la Monza-Resegone
Articolo successivoGOJIRA
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati