Con la prima edizione del Vimercate Festival, promosso dall’Assessorato alle Politiche Culturali, dal 29 giugno all’8 luglio il grande teatro approda a Vimercate e occupa i parchi, i cortili e le piazze.


Undici spettacoli, ospitati presso la corte d’onore di Villa Sottocasa, la corte di Palazzo Trotti e, in un caso, anche nella centralissima Piazza Santo Stefano.
Vimercate Festival è un percorso tra i generi teatrali e offre appuntamenti di grande prestigio e grande impatto per il pubblico. Si va dalle storie di viaggi e viaggiatori “forzati” con Moni Ovadia e il suo Anime Migranti, con Mario Incudine e una band musicale dal vivo, alla follia demenziale e irriverente dei comicissimi Sacchi di Sabbia, presenti con due loro produzioni (Sandokan e Dialoghi degli Dei). Si continua con la rilettura visionaria di due classici del teatro come La Locandiera, con la straordinaria Silvia Galleranno (attrice pluripremiata nei festival di tutto il mondo) e Il malato immaginario nella versione di Ugo Chiti e l’Arca Azzurra, ai quali si accosta la versione pop di Romeo e Giulietta a cura di Davide Palla (tournée da bar). Il viaggio nel teatro continua con un attore popolare, dalle scelte mai consuete, come Luigi Lo Cascio e il suo racconto dell’Affare Vivaldi, interpretata con i musicisti dell’Ensemble Modo Antiquo. In chiave popolare anche il racconto senza parole di Le Bal, di Giancarlo Fares, spettacolo conosciuto in tutto il mondo e dal quale il grande Ettore Scola ha tratto il suo capolavoro Ballando Ballando: in questa versione, le “storie da balera” riguardano la storia d’Italia dal dopoguerra ad oggi. Non poteva mancare un omaggio al grande Totò nel suo cinquantenario e Vimercate Festival ha pensato per lo spettacolo inaugurale alla versione acida e grottesca di un classico come Miseria e nobiltà a cura di Michele Sinisi e la sua compagnia. La chiusura del Festival, l’8 Giugno, sarà invece affidata a due fenomeni del teatro italiano: il primo è la Compagnia della fortezza di volterra, il più noto gruppo a livello internazionale di teatro in carcere, che festeggia con il pubblico di Vimercate i suoi primi trent’anni di storia con lo spettacolo Mercuzio e altre utopie realizzate, in scena assieme al fondatore della compagnia Armando Punzo e agli altri attori, anche Aniello Arena, premiato a Cannes per la sua interpretazione del film Reality di Garrone. L’altro è un fenomeno più recente, ma ormai riconosciuto ed apprezzato a livello internazionale: la compagnia Punta Corsara di Scampia, ovvero come da un fortissimo disagio socio ambientale può nascere una realtà culturale e teatrale di grande suggestione. Presentano il loro pluripremiato Hamlet Travestie.

La Locandiera

Programma del Vimercate Festival 2017
22 giugno, ore 18 – Cortile interno di Villa Sottocasa
Presentazione del Vimercate Festival alla stampa e ai Cittadini, alla presenza delle autorità e delle compagnie teatrali e con un calice di vino offerto ai presenti.
29 giugno, ore 21 – Corte di Palazzo Trotti
Inaugurazione dedicata al cinquantenario di Totò
Miseria & Nobiltà
regia di Michele Sinisi – Elsinor
30 giugno, ore 21 – Corte di Palazzo Trotti
Anime Migranti
Moni Ovadia e Mario Incudine
1 luglio, ore 21 – Corte di Villa Sottocasa
Sandokan o la fine dell’avventura
Sacchi di sabbia e Compagnia Lombardi
1 luglio, ore 21 – Piazza Santo Stefano
Romeo e Giulietta
Davide Palla
2 luglio, ore 21 – Corte di Palazzo Trotti
Il malato immaginario
Arca Azzurra Teatro
2 luglio, ore 22.30 – Corte di Villa Sottocasa
Dialoghi degli Dei
Massimiliano Civica – Sacchi di Sabbia
5 luglio, ore 21 – Corte di Palazzo Trotti
Le bal. L’Italia balla dal 1948 al 2001
Giancarlo Fares, regia di J.C. Penchenat
6 luglio, ore 21 – Corte di Palazzo Trotti
L’affare Vivaldi
Luigi Lo Cascio & Ensemble Modo Antiquo
7 luglio, ore 21 – Corte di Palazzo Trotti
La locandiera
Stefano Sabelli, Silvia Gallerano
7 luglio, ore 22.30 – Corte di Villa Sottocasa
Hamlet travestie
Punta corsara
8 luglio, ore 21 – Corte di Palazzo Trotti
Mercuzio e altre utopie realizzate
Armando Punzo – La Fortezza

 

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteMattarella il 13 giugno a Pavia
Articolo successivoColtellata al vicino marocchino, italiano arrestato a Gaggiano
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati