Per il 35esimo anniversario dell’associazione Vidas, concerto speciale di Goran Bregovic con il repertorio classico e brani dall’ultima opera, “Tre lettere da Sarajevo”.  Bregovic torna nel segno dell’ecumenismo, filo rosso di un lavoro musicale che, dalla fondazione della sua Wedding and Funeral Orchestra, riscuote un caloroso successo su tutti i palcoscenici del mondo. Il musicista e compositore bosniaco è per la terza volta al fianco di Vidas con il trascinante repertorio che ogni volta coinvolge la platea nel ritmo irresistibile della festa di piazza.
Novità del nuovo concerto sono alcuni  brani dalle Tre lettere da Sarajevo, l’ultima sua fatica artistica. Lettere in musica, cristiana, musulmana ed ebraica, che riflettono altrettanti modi di suonare il violino: occidentale, klezmer e orientale.

Un concerto speciale, che ha già riscosso nel luglio dello scorso anno il plauso trionfale all’Arena Sferisterio di Macerata e che rinnova l’ambizione che la musica, linguaggio universale, possa essere ponte ideale tra tutti i popoli che abitano le sponde del Mediterraneo Goran Bregovic esprime così l’alto messaggio di fratellanza: “Dopo la guerra nei Balcani, voglio sempre ricordare quanto ci sia bisogno di comunicazione. L’unica via verso la pace è il dialogo. Sarajevo è la metafora dei nostri tempi, un luogo dove un giorno si vive da buoni vicini e il giorno dopo ci si fa la guerra”.

L’appuntamento è  per mercoledì prossimo 7 giugno alle 21 nel suggestivo contesto di Pirelli HangarBicocca, in via Chiese 2.
La formazione comprende, oltre al mattatore alla chitarra, sintetizzatore e voce, un’orchestra di 20 elementi composta di una band gitana di fiati (con grancassa e voce, prima e seconda tromba, sax clarino, primo trombone e glockenspiel, secondo trombone), un coro di voci bulgare, un sestetto di voci maschili e un quartetto d’archi.
Il concerto è l’unica data milanese del 2017
e sostiene il progetto pediatrico Vidas
Biglietti con quote di sottoscrizione da 30 a 130 euro
Per prenotazioni e informazioni: segreteria.eventi@vidas.it oppure telefonando allo 02.72511.211/209

Print Friendly, PDF & Email