“Volare”, pubblicato alle 15 di oggi su YouTube, è, in realtà, decollato da A58-TEEM dal momento che Fabio Rovazzi e Gianni Morandi hanno girato presso il casello di Vizzolo Predabissi-Melegnano le scene on-the-road del video destinato, a parere degli esperti e negli auspici dei fan, a polverizzare ogni record di visualizzazioni.

VIZZOLO PREDABISSI – CASELLO TEEM – SET NUOVO VIDEO DI FABIO ROVAZZI – FABIO ROVAZZI – FOTO CANALI/NEWPRESS

La strana coppia era, infatti, «planata» il 21 aprile scorso nella location messa a disposizione da Tangenziale Esterna SpA e da Aurea Scarl per effettuare alcune riprese, peraltro blindate dalla produzione, della clip incardinata sull’attesissimo featuring del mostro sacro di Monghidoro (72 anni e decine di dischi d’oro e di platino) al pezzo scritto dal talento emergente di Milano (23 anni, 100 milioni di view con il recentissimo rap «Tutto molto interessante»).

Il patto generazionale fra i due artisti, nell’aria da quando (5 settembre 2016) Morandi aveva, attraverso un post su Facebook («Oh, forte ‘sto Rovazzi»), commentato positivamente il boom di visualizzazioni (144 milioni) registrato dal non cantante (autodefinizione) con «Andiamo a comandare», è stato, dunque, firmato sul set allestito lungo la strada privata a servizio di A58-TEEM usata dai casellanti per recarsi al lavoro.

VIZZOLO PREDABISSI – CASELLO TEEM – SET NUOVO VIDEO DI FABIO ROVAZZI – FRANK MATANO – FOTO CANALI/NEWPRESS

Qui la troupe, coordinata dallo stesso Rovazzi nelle duplici vesti di regista e autore, ha, infatti, ambientato i fotogrammi del video che ricostruiscono, anche grazie all’impiego di tricicli elettrici dotati di camera-car, uno dei classici incolonnamenti che si verificano in occasione delle partenze di massa agostane alla volta delle località marine e montane.

I primi piani sulla fila riprodotta nella clip immortalano prima una Ferrari California con al volante il comico Frank Matano, poi una Harley Davidson Heritage Softail Deluxe con in sella un culturista e infine una Citroën 2CV Charleston guidata da Morandi, in giacca di renna nonostante il solleone e con in braccio la medesima Barboncina color pesca protagonista del video di «Andiamo a comandare».

VIZZOLO PREDABISSI – CASELLO TEEM – SET NUOVO VIDEO DI FABIO ROVAZZI – FABIO ROVAZZI CON GIANNI MORANDI – FOTO CANALI/NEWPRESS

L’appiedato Rovazzi, intanto, risale l’ingorgo correndo all’impazzata allo scopo di raggiungere, in un’atmosfera via via sempre più goliardica, il suo cane che, come recita il testo di «Volare», preferisce andare in ferie con un altro e che, perdipiù, pare abbaiare di gioia allorché Morandi innesta la marcia e parte pochi attimi prima del ricongiungimento con il padrone.

Il video continua con il fantasmagorico effetto speciale, ottenuto sovrapponendo immagini aeree computerizzate a quelle stradali, innescato dall’apparizione di un velivolo di linea nel cielo sopra Vizzolo Predabissi-Melegnano che chiude le sequenze on-the-road della clip con in sottofondo il refrain «Allacciate le cinture che stiamo per atterrare. Non abbiamo alternative. Atterriamo in Tangenziale».

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteEcco il cagnolino che si era perso nella metro
Articolo successivoIl furgone-casa di Hosni multato 357 volte
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati