Ultimo giorno oggi per “Yogafestival Bimbi”, il primo festival in Italia dedicato allo Yoga per i più piccoli (ma anche per i loro genitori) che si sta tenendo al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

L’appuntamento è stato ideato da YogaFestival – il più importante network dedicato allo Yoga in Italia – per rispondere alla sempre crescente attenzione che la disciplina sta riscuotendo nel mondo dell’educazione. Che lo Yoga non sia utile solo agli adulti è ormai un dato di fatto: in un’epoca in cui anche i bambini sono sottoposti a ritmi accelerati, questa disciplina può costituire infatti una risorsa preziosa per l’età pediatrica, migliorando la concentrazione e l’autostima, diminuendo lo stress, accompagna il piccolo nella sua crescita.

La conferma arriva anche dalla Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps), che durante l’ultimo Congresso ha dedicato una sessione allo Yoga per bambini, dando la parola agli esperti della Federazione Italiana Yoga.

Ecco allora l’idea di un festival per bambini dai 2 mesi a 12 anni che, grazie a un approccio giocoso e divertente, possono sperimentare le loro capacità e approfondire la conoscenza di se stessi con semplici esercizi, prove, giochi. In più, il festival è rivolto anche ai genitori, che avranno l’opportunità di partecipare a numerosi appuntamenti a loro dedicati o, semplicemente, condividere un’esperienza unica con i propri piccoli.

Il tema scelto quest’anno per Yogafestival Bimbi è Yoga&Favole. E saranno tantissime le novità di questa seconda edizione, a cominciare dalla nuova collocazione all’interno del Museo: “Le Cavallerizze”, il nuovo spazio interno al Museo – frutto di un importante intervento di recupero architettonico e riqualificazione urbanistica – ospiterà infatti nel 2017 tutte e cinque le aree della manifestazione (l’area Pratica e Movimento, l’area Favole e Meditazione, l’area dedicata all’Arte e Creatività, l’area Baby Family, quella Yoga e Suono e l’area Presentazioni e Incontri)

Inoltre, saranno incrementati i laboratori dedicati al respiro e quelli incentrati sul movimento (per avvicinare i bimbi ad una pratica giocosa); verrà ampliata la sezione baby (per piccoli da 2 a 12 mesi, anche con genitori) e migliorati i servizi, con l’istituzione di un’area passeggini ed un punto bebè per cambiare i neonati in comodità.

Tra gli appuntamenti da segnalare lo Shiatsu Family (un’innovativa declinazione dell’antica disciplina giapponese da vivere in famiglia), il ritorno a grande richiesta della Bollywood Dance, il Baby Kirtan (che mostrerà l’efficacia senza età dell’antico canto devozionale Sikh); le pratiche di Mindfulness (la cui fama è in costante crescita nel mondo degli adulti) declinate per i più piccoli, e la Merenda Consapevole tutti insieme alle 16.30. I corsi di formazione ed incontri per adulti, sabato e domenica mattina, sono dedicati a coloro che intendono intraprendere un percorso di formazione nell’ambito dello Yoga per l’infanzia. Per tutta la durata del festival, sarà attivo un punto ristoro e merenda vegetariano/vegano.

 

Tre importanti partner saranno in questa seconda edizione di Yogafestival  Bimbi per proporre i loro contenuti: De Agostini, che con DeA Junior porterà una sua postazione all’interno del festival per presentare il suo innovativo programma dedicato ai bambini, YoYoga,  – in onda sul canale tematico DeA Kids (Sky 601/602, ma visibile anche su digitale terrestre) – attraverso due incontri di Yoga condotti da Renata Centi; la Scuola del Fumetto di Milano, anch’essa presente con una postazione all’interno dello spazio arte, dove gli studenti della scuola si divertiranno a disegnare insieme ai bimbi intorno ai temi del festival. Si conferma infine anche quest’anno la partnership con Giovani Genitori, la prima rivista in Italia dedicata alle famiglie Eco e Slow, che sarà al Museo della Scienza con uno stand dedicato per presentare il giornale e le iniziative ad esso legate.

Il festival ringrazia Giulia Orecchia, illustratrice per bambini, per l’immagine che lo rappresenta quest’anno.

INGRESSO ingresso con biglietto del Museo

ORARI 10.00 -18.00 (inizio laboratori ore 11)

SITO yogafestival.it

Print Friendly, PDF & Email