“Nella giornata di oggi nel corso del turno di pronta reperibilita’ dell’ATS di Milano, e’ stato segnalato, dal pronto soccorso del Niguarda, un caso di sospetta
sepsi meningococcica in un ragazzo di 18 anni residente a Milano”.
Lo ha detto l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, in una Nota.

“Dalle prime indagini di laboratorio eseguite – ha spiegato l’assessore – e’ stato
rilevato il liquor di aspetto torbido. Tutte le evidenze cliniche portano ad una sospetta meningite da meningococo, siamo in attesa di ricevere la tipizzazione”.

“Il ragazzo – ha aggiunto l’assessore – ha accusato gia’ da ieri febbre alta e cefalea e oggi e’ arrivato al pronto soccorso del Niguarda cosciente e con presenza di petecchie. Attualmente si trova in terapia intensiva in prognosi riservata. I familiari (4 in tutto) sono stati sottoposti a profilassi”.

“Il ragazzo – ha detto ancora Gallera – frequenta la classe 5 H del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci, sito a Milano in via Respighi, 5. Il preside dell’Istituto e’ gia’ stato informato e nelle prossime ore si provvedera’ ad informare le famiglie degli studenti e degli insegnanti e ad effettuare la profilassi”.

“E’ tuttora in corso – ha concluso – la collaborazione della madre, la ricostruzione dei contatti frequentati dal ragazzo negli ultimi giorni”.

Print Friendly, PDF & Email