Anche nella sede centrale dell’Anagrafe è “Tempo di Libri”: da oggi, giovedì 20 aprile, nel Salone centrale della sede di via Larga c’è un piccolo punto di prestito bibliotecario mobile, allestito con arredi leggeri in cartone.

Il progetto “Biblioteca In Attesa” offre ai cittadini in attesa del loro turno agli sportelli dell’Anagrafe centrale la possibilità di prendere in prestito i libri posti sugli scaffali, sfogliare quotidiani e riviste, consultare su tablet il catalogo online del Sistema Bibliotecario di Milano e l’edicola internazionale di MLOL (la rete italiana di biblioteche digitali).

Un  bibliotecario è  a disposizione dei cittadini  per l’accesso ai  servizi bibliotecari e per promuovere le biblioteche e le attività di SBM. L’obiettivo del progetto è intercettare un pubblico che solitamente non utilizza o non conosce il servizio bibliotecario, riducendo così la distanza fisica tra libri e lettori potenziali.

“Biblioteca In Attesa” nasce da un’idea della Biblioteca Parco Sempione, che si occuperà anche del monitoraggio della fase sperimentale, in collaborazione con la direzione Servizi Civici, Partecipazione e Sport e con il supporto operativo del Centro Servizi e dell’Ufficio Promozione dell’Area Biblioteche.

Nella fase sperimentale verranno destinati al servizio circa 500 volumi, in grado di soddisfare un pubblico eterogeneo: sono disponibili infatti bestseller di narrativa, saggi, libri di attualità e pubblicazioni dedicate ai più piccoli.

I cittadini potranno prendere in prestito i libri e restituirli in una qualsiasi delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Milanese.  Il servizio bibliotecario sarà garantito in questa fase sperimentale oggi, 20 aprile, il 4 e il 18 maggio e il 1° giugno, mentre negli altri giorni rimarrà attivo l’allestimento e la dotazione di circa un centinaio di libri destinati alla libera consultazione.

 

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteROGER WATERS: il 2 giugno il nuovo album “Is This The Life We Really Want?”
Articolo successivoRespinto ricorso contro divieto Burqa in ospedali
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati