Arriva a Milano “LOVE”: un tema universale, l’Amore; i grandi nomi dell’arte contemporanea internazionale; la scelta rigorosa e sapiente del curatore, che ha privilegiato su tutto la qualità delle opere. Il mix di questi elementi ha creato un entusiasmo di massa, che si è concretizzato nelle lunghe code davanti al Chiostro del Bramante di Roma, dove la mostra è stata presentata in anteprima. Milano, per il suo carattere contemporaneo e fashion, non poteva che essere la sede naturale per il prosieguo del progetto e le sale espositive del Museo della Permanente di via Turati sono state ritenute le più adatte ad accogliere, dal 17 marzo, le 39 opere che compongono questo straordinario racconto sull’amore. Yayoi Kusama, Tom Wesselmann, Andy Warhol, Robert Indiana, Gilbert & George, Francesco Vezzoli, Tracey Emin, Marc Quinn, Francesco Clemente, Joana Vasconcelos e molti altri sono gli artisti chiamati a raccolta da Danilo Eccher per raccontarci l’amore dal loro punto di vista, tracciando un percorso artistico fortemente emotivo.
La mostra, patrocinata dal Comune di Milano e promossa dal Museo della Permanente, nasce da un progetto di DART – Chiostro del Bramante, è curata da Danilo Eccher e prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia.
L’esposizione vede come sponsor Generali Italia, che attraverso Valore Cultura offre al pubblico il servizio di audioguida. Valore Cultura è il programma con cui Generali Italia sostiene le migliori iniziative artistiche e culturali per renderle accessibili a un pubblico sempre più vasto e per promuovere lo sviluppo e la valorizzazione del nostro territorio.
Special partner Ricola, sponsor tecnico Trenitalia e media partner Radio Monte Carlo. L’evento è consigliato da Sky Arte HD.
Il catalogo è edito da Skira.
“Ogni gesto artistico, in definitiva, è un atto d’amore per l’umanità intera prima ancora che alla singola persona – commenta Emanuele Fiano, Presidente del Museo della Permanente di Milano -, e questa selezione di opere dedicate espressamente all’amore è l’occasione più propizia per far tornare all’arte quanto ci ha dato. Si tratta, infatti, di una mostra di caratura internazionale che annovera artisti capaci, ciascuno secondo la propria progettualità creativa, di segnare il nostro tempo. Dopo l’ampio successo riscosso a Roma, questa rassegna offre anche alla cittadinanza milanese un’esplosione di forme e di colori scaturiti da un sentimento totale, unico, come l’amore, la risorsa più disponibile per cambiare il mondo.”
Tra le opere iconiche, Love di Robert Indiana – un quadrato di lettere che dagli Anni ‘60 risiede nell’immaginario collettivo di tutti; Smoker #3 (3-D) di Tom Wesselmann, l’intramontabile One Multicoloured Marilyn (Reversal Series) di Andy Warhol e il pulsante Coração Independente Vermelho #3 (PA) di Joana Vasconcelos.
Un’opera nell’opera: i visitatori saranno invitati a lasciare la propria testimonianza all’interno del percorso espositivo, creando un’opera d’arte nuova, che crescerà giorno dopo giorno insieme alla mostra.

 

EDE ESPOSITIVA
Museo della Permanente,
Milano
ORARI
Tutti i giorni 9.30 – 19.30
(La biglietteria chiude un’ora prima)
BIGLIETTI
Intero
€ 13,00 audioguida inclusa
Ridotto
€ 11,00 audioguida inclusa
INFO E PRENOTAZIONI
T. +39 02 89 29
Print Friendly, PDF & Email