Addio a JOEY ALVES ritmico originale dei Y&T

1605

Dopo il bassista Phil Kennemore (scomparso a 57 anni il 7 Gennaio 2011) e il batterista Leonard Haze (scomparso l’11 Settembre 2016 a 61 anni) anche JOEY ALVES da poche ore non c’è più… Aveva 63 anni. A dare la notizia (ieri sera 12 Marzo 2017) un commosso Dave Meniketti, unico membro rimasto in vita dei Y&T originali, attraverso la pagina Facebook ufficiale

“Con immensa tristezza mi ritrovo a comunicarvi che il chitarrista ritmico della line up originale dei Y&T ci ha lasciati alle 7:10 di questa mattina. Soffriva di colite ulcerosa e alcune improvvise complicazioni hanno purtroppo portato alla sua morte. Joey era un ritmico doc, non dimenticherò mai gli anni formativi in cui al nostro fianco sparava quei suoi accordi grossi e solidi dalla sua inseparabile Les Paul Junior rosso fuoco, a doppia spalla mancante, del ‘59 … Faccio mie le fantastiche parole che una volta disse il grande Ronnie Montrose per descriverlo: ‘Ci sono i chitarristi ritmici e poi c’è Joey Alves! Una classe unica’…. Era divertente stare in sua compagnia, suonava convinto e con attitudine e per i Y&T ha scritto riff memorabili negli anni dei nostri inizi. Si sentirà enormemente la sua mancanza. Una grande perdita per la famiglia Y&T. Ora Joey si è ricongiunto a Phil e Leonard nel paradiso del rock’n’roll… è indescrivile il dolore che mi pervade ancora una volta, e tutti e tre i miei vecchi compagni saranno sempre con noi nello spirito“…

Proprio in questo periodo i Y&T stanno ultimando le lavorazioni ad un documentario sulla loro storia dal titolo “On With The Show”, in uscita entro fine 2017. Il docu-film è la risultante di una selezione di centinaia di ore di materiale video raccolto dal 1974 ad oggi. Dai primi passi mossi nella sala prove ritagliata nel garage della nonna di Haze a San Francisco, al contratto discografico e i primi grandi tour con JOURNEY, BOSTON, QUEEN, AC/DC, OZZY OSBOURNE e DIO e poi la conquista delle classifiche americane dopo una lunghissima gavetta. Una storia fatta di lealtà e di grande rock, nel complesso fin troppo ingiustamente sottovalutato nel corso degli anni.

I Y&T sono attualmente in tour con l’ultima formazione che accanto a Meniketti vede impegnati John Nymann alla chitarra, Mike Vanderhule alla batteria e Aaron Leigh al basso. Il loro ultimo album è un live, da sempre la loro dimensione ideale: “Live At The Mystic” risale al Novembre 2012, seguito allo studio album “Facemelter” (2010), primo disco di inediti in 13 anni, entrambi usciti su Frontiers Records.

Forever, falling for you…

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email