Domani, sabato 4 marzo, si svolgerà il Carnevale ambrosiano dei ragazzi promosso dalla Fondazione Oratori Milanesi (FOM) dal titolo «ORAtour», in omaggio al 2017 Anno Internazionale del Turismo Sostenibile. A Milano il corteo si terrà nel pomeriggio, attorno al Castello Sforzesco.  La partenza è prevista alle ore 15 da viale Gerolamo Gadio (angolo ingresso Parco Sempione – lato zona Acquario). La sfilata si snoderà poi attorno al Castello, lungo tutta la piazza, per terminare all’interno del Parco.

I carri che comporranno il corteo rappresentano una valigia gigante, una nave da crociera, un suv, un pullman granturismo. Ad animarli ci saranno 600 figuranti provenienti dagli oratori del quartiere Gallaratese a Milano, di Brugherio, di Cornate d’Adda, di Castellanza e Monza.

L’intento è reinterpretare con ironia e per così dire smascherare i paradossi, le manie, e le ossessioni consumistiche: dalla corsa alle offerte last minutes alle mete da sogno. Un grande gioco per far viaggiare la fantasia dei ragazzi, protagonisti assoluti del Carnevale. Un modo simpatico per ridere di eccessi e luoghi comuni del nostro modo di viaggiare, spesso in realtà “poco sostenibile” e far riflettere invece su quale grande opportunità potrebbe essere il turismo per l’incontro tra le culture dei popoli.

Ma non ci sarà solo Milano. Il Carnevale ambrosiano è in realtà un evento diffuso.  Lo stesso tema sarà replicato nelle piazze e luogo le vie di città e paesi della Diocesi dai bambini e giovani dei mille ortatori ambrosiani.

 

 

Print Friendly, PDF & Email