È morto PETE BURNS, l’eccentrico cantante dei DEAD OR ALIVE

16593

È scomparso all’età di 57 anni PETE BURNS (all’anagrafe Peter Jozzepi Burns, nato nel Cheshire il 5 Agosto 1959), cantante e frontman della dance band britannica dei DEAD OR ALIVE, molto in voga negli anni 80. Diventò una vera e propria icona del pop inglese grazie al suo look androgino. Il cantante si è spento a causa di un fatale arresto cardiaco nella giornata di ieri, domenica 23 Ottobre 2016, anche se la notizia si è diffusa soltanto poco fa. A renderlo noto sono stati la famiglia e il manager/batterista/produttore Steve Coy tramite il seguente comunicato ufficiale via Twitter:

pete-burns-comunicato-morte

“È con somma tristezza che dobbiamo darvi la tragica notizia che il nostro beneamato Pete Burns (dei Dead or Alive) si è spento improvvisamente ieri a causa di un grave arresto cardiaco. Tutta la sua famiglia e i suoi amici sono devastati dalla perdita. Era un autentico visionario, un’anima bella e talentuosa: mancherà a tutti quelli che lo hanno amato e che hanno apprezzato tutto ciò che ha fatto. Vivrà per sempre nei nostri ricordi“.

youthquake-dead-or-alive

La storia dei Dead Or Alive iniziò a Liverpool nel 1980 grazie ad una fortunata cover del disco-classico “That’s The Way (I Like It)” (KC & The Sunshine Band) ma fu nel 1985 che conquistarono il mercato internazionale grazie all’album di successo “Youthquake”, che includeva la famosissima e ballatissima hit “You Spin Me Round (Like A Record)”, disco di platino in tutto il mondo, vero e proprio tormentone simbolo della dance di quegli anni, nonché uno dei videoclip più trasmessi da MTV negli anni 80. La band si era ufficialmente sciolta nel 2011.

pete-burns-chirurgie-2

Oltre che per la sua musica, Pete era noto al grande pubblico anche per il suo spiccato istinto alla provocazione e per la sua assurda mania per la chirugia estetica e la rinoplastica, che negli ultimi anni lo aveva praticamente sfigurato: in un numero imprecisato di interventi (si dice circa 300, soprattutto per ingrossare le labbra) il cantante avrebbe speso un capitale di oltre 1 milione di sterline (!!!) e non a caso nel 2015 dichiarò bancarotta.

Pete Burns con la moglie Lynne Corlett nel 1985
Pete Burns con la moglie Lynne Corlett nel 1985

Il suo ultimo eclatante bagno di fama risale al 2006 quando Pete Burns partecipò all’edizione inglese del Grande Fratello Vip (Celebrity Big Brother) su Channel 4. Nello stesso periodo fece scalpore anche la sua decisione di sposare ufficialmente il suo compagno di lunga data Michael Simpson (tutt’oggi suo marito), dopo il divorzio definitivo dalla moglie (e sua stilista) Lynne Corlett, conosciuta ai tempi della scuola e con cui Pete era convolato a nozze prima del grande successo nel lontano 1980 (era l’8 Agosto e il prete all’inizio della cerimonia chiese: “quale dei due è la sposa?”).

Pete Burns con il compagno Michael Simpson nel 2011
Pete Burns con il marito Michael Simpson nel 2011

Lo ha salutato così l’eterno rivale Boy George in un TweetSono in lacrime per la morte di Pete Burns. Era uno dei grandi eccentrici veri, e ha avuto un ruolo d’impatto fondamentale nella mia vita e nella mia carriera. Non riesco a crederci che non ci sia più!”.  

Il nuovo e ultimo album di Pete Burns, “More Life”, uscirà postumo a Dicembre 2016.

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email