GOTTHARD: nuovo album a Gennaio, primo singolo a Novembre

4226

Il 13 Ottobre 2016, i GOTTHARD al gran completo hanno presentato il nuovo album al Grotthard di Oggio, Lugano, durante un evento privato e speciale (con tanto di cena deliziosa), riservato a 30 giornalisti provenienti da tutto il mondo. Per Radio Lombardia e Rock Hard Italy era presente anche la sottoscritta e tutti i dettagli (tra cui titolo e copertina) verranno svelati dopo il 25 Ottobre dalle interviste che ho realizzato per voi con Leo Leoni e Hena Habegger.

gotthard-caserta-img_1247

Per ora possiamo però anticiparvi che il primo singolo estratto “Stay With Me” arriverà il 18 Novembre 2016, e che il nuovo album arriverà il 13 Gennaio 2017 su etichetta Musik Vertrieb / PIAS come già preannunciato sul nostro sito qualche mese fa. Noi abbiamo ascoltato il nuovo disco per intero in anteprima, è il 12esimo capitolo di una storia lunga 25 anni, una grande carriera iniziata proprio a Lugano nel lontano 1992. È un album “vintage” nell’approccio e nella sostanza, quindi profondamente legato alle radici ma con il chiaro intendo di imporre la musica dei Gotthard nel presente e di proiettarla nel futuro per i prossimi 25 anni!

Le 13 canzoni, prodotte come già per il precedente “Bang!” da Charlie Bauerfeind (Angra, Helloween, Gamma Ray, Blind Guardian, Saxon) a quattro mani con Leo Leoni, il “dream team” come ama definirlo la band, saprà sorprendervi con un’ampia gamma di melodie e sonorità tra quelle che hanno colorato a tinte forti, ma anche più tenui, la musica dei Gotthard in tutti questi anni, così come l’abbiamo sempre amata.

gotthard-2016-caserta-linea-rock-img_0283-2

Non mancano però le sorprese e questo è un album che necessita un ascolto approfondito e attento. Perché è immediato sì, ma non del tutto semplice“Con questo lavoro, su cui abbiamo sudato per un anno intero fino a pochi giorni fa, presentiamo un condensato di 25 anni di carriera”, spiega fiero ed entusiasta il chitarrista Leo Leoni. “È stato più un lavoro d’equipe di tutta la band, proprio come agli inizi. Tra vecchio e nuovo quello che conta è che siamo sempre i Gotthard, nel bene e nel male, con il nostro marchio di fabbrica solido e incisivo, senz’altro unico, ma che sa stare al passo con i tempi, senza paraocchi. Su questo album c’è tutto di noi, ci sono le emozioni forti, le nostre influenze, i ricordi indelebili, i riffoni di chitarra ma anche gli archi e tutte le novità che continuano a motivarci in questo nostro percorso musicale. La carezza ruffiana ma anche la zampata graffiante… Si guarda avanti dunque, restando fedeli a noi stessi”.

Il batterista Hena Habegger aggiunge: “È come un best of di tutti i momenti musicali vissuti dai Gotthard in questi 25 anni, solo che lo raccontiamo attraverso nuove canzoni. C’è il metal, l’acustico, il rock, il pezzo più radiofonico… È il miglior compromesso che potessimo raggiungere in questo nostro momento storico tra il sound vintage e il sound moderno con dei brani che entrassero subito in testa“.

La nostra videointervista completa dal 25 Ottobre 2016 sul Canale You Tube di Linea Rock… Teneteci d’occhio!

I GOTTHARD (con i Pretty Maids come opening act di lusso) torneranno in concerto in Italia il 22 FEBBRAIO 2017 all’Alcatraz di MILANOPrevendite qui.

AGGIORNAMENTO DEL 18 NOVEMBRE 2016

È uscito oggi “Stay With Me” nuovo singolo e video dei GOTTHARD. tratto dal prossimo album “Silver”, quello delle nozze d’argento, in uscita il 13 Gennaio 2017.

gotthard-silver-2017-2

Un biglietto da visita d’effetto, una power ballad elegante, come Gotthard comanda! Il nuovo videoclip – di cui alleghiamo il link insieme a quello della mia ultima videointervista con Leo e Hena – sfoggia un’atmosfera barocca ed è stato girato nel Castello Weißenstein, una delle location (nella campagna bavarese) dell’ultimo film “I Tre Moschettieri”. E questo è solo un assaggio… per l’album la band ha spinto sul gas, tirando fuori il meglio di questa nuova stagione artistica, che celebra una grande carriera guardando solo avanti.

Print Friendly, PDF & Email