Arriva l’anticiclone africano

866

“In atto in queste ore una poderosa rimonta dell’anticiclone africano che dalla Spagna si estenderà a gran parte dell’Europa centrale in settimana, portando l’ondata di caldo probabilmente più intensa della stagione tra Iberia, Francia poi Germania, Belgio, Olanda, Polonia.” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “Entro il prossimo venerdì le propaggini nord africane potrebbero giungere sin sul Baltico mentre picchi di 38-40°C sono attesi su Spagna, oltre 35-36°C in Francia. Coinvolta in parte anche l’Italia, in particolare le regioni del Centronord, mentre il Sud rimarrà ai margini con correnti relativamente più fresche dai Balcani.”

“Estate a pieni giri dunque al Centronord con tanto sole e caldo via via più intenso” – prosegue l’esperto di 3bmeteo – “in particolare su Nordovest, Toscana e Lazio nella seconda parte della settimana si potranno raggiungere punte di 33-34°C con caldo inizialmente anche secco quindi più tollerabile. Tra le città più calde Aosta, Torino, Genova, Milano, Bolzano, Firenze, Grosseto, Roma, Viterbo, Terni, Benevento; sulle Alpi occidentali attese punte vicine ai 30°C a 1000m entro venerdì prossimo. Più fresco invece lungo il versante adriatico, specie centro meridionale e l’estremo Sud in particolare Salento, Calabria e Sicilia. Tra le città meno calde Rimini, Ancona, Pescara, Termoli, Bari, Lecce, Crotone, Palermo e Messina”

“Proprio al Sud infatti non solo il caldo sarà meno intenso ma il tempo si manterrà più capriccioso” – avverte Ferrara – “per insistenza di venti da Nord anche sostenuti che favoriranno la formazione di qualche rovescio o temporale anche forte tra Sicilia e Calabria, fino a mercoledì anche tra Campania, Basilicata e Puglia. Residue piogge attese anche in Abruzzo nella giornata di martedì”.

QUANTO DURERA’ – “Tale situazione dovrebbe protrarsi sin verso fine mese senza grossi scossoni. Da valutare il possibile ingresso di un fronte freddo al Nord dal 30 Agosto che porterebbe qualche temporale e un calo delle temperature” – concludono da 3bmeteo.com

Print Friendly, PDF & Email