“Questi nuovi spazi che consentiranno ai piccoli malati di vivere con piu’ serenita’ i momenti che precedono il loro ingresso nella sala operatoria, realizzati anche in virtu’ del contributo economico di privati e quello artistico di designer di fama mondiale che hanno realizzato le opere, e che ringrazio a nome di tutta Regione Lombardia, dimostrano che un grande punto di riferimento importante nella sanita’ lombarda, quale rappresenta questo Irccs , e’ capace di accostare al lavoro su ricerca e cura, anche quello verso un atteggiamento sempre piu’ umano nei confronti dei pazienti. Quel quid in piu’ tra la cura e il prendersi cura che e’ proprio l’obiettivo che vogliamo raggiungere con l’applicazione dell’evoluzione del sistema sociosanitario lombardo”. Lo ha detto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera, questo pomeriggio, a Pavia, nel corso dell’inaugurazione del ‘Tunnel Magico’ e della ‘Sala Emozionale’, realizzate nello spazio d’attesa della sala operatoria del reparto di Chirurgia pediatrica dell’Ospedale San Matteo, per dare conforto ai bambini.

 L'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera,  a Pavia per l'inaugurazione delle opere realizzate nello spazio d'attesa della Chirurgia Pediatrica dell'Ospedale San Matteo per dare conforto ai bambini prima dell'ingresso in sala operatoria.
L’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, a Pavia per l’inaugurazione delle opere realizzate nello spazio d’attesa della Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale San Matteo per dare conforto ai bambini prima dell’ingresso in sala operatoria.

‘Il ‘Tunnel Magico’ e la ‘ Sala Emozionale’ inaugurate oggi fanno parte di un progetto denominato ‘Ridiamo emozioni al bambino’ che prevede una serie di iniziative realizzate per rinnovare tutta l’area della Chirurgia Pediatrica del San Matteo. L’area e’ quella dello spazio di attesa – circa 80 metri quadri – che ospita i bambini e i loro genitori prima dell’intervento chirurgico , spazi reinventati creativamente per rendere meno traumatica, ai bambini, l’esperienza dei momenti precedenti a un intervento chirurgico. Voluta dal primario di Chirurgia pediatrica Gloria Pelizzo, curata dagli architetti Agostino Danilo Reale e Stefania Morici, l’iniziativa ha coinvolto anche il designer Gaetano Pesce le cui opere sono esposte presso il Centre Pompidou di Parigi, il Museum of Modern Art e il Metropolitan Museum of Art di New York, il Victoria and Albert Museum di Londra che ha decorato con giochi di colori e fantasia, pareti e pavimenti.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteMonumentale: Museo a cielo aperto
Articolo successivoPresentata la nuova terza maglia del Milan
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati