I GOTTHARD, una delle band più influenti del panorama hard rock europeo, tagliano l’importante traguardo del 25° anniversario di carriera. Quale modo migliore di festeggiare, se non con un tour celebrativo che li vedrà in data unica italiana il prossimo 22 Febbraio 2017 all’Alcatraz di Milano. La formazione svizzera proporrà per l’occasione una scaletta di greatest hits… doppia festa dunque per tutti i fans del gruppo. Anzi tripla, visto che Special Guest di lusso saranno i danesi PRETTY MAIDS!

Ma non è tutto!

C’è tanta carne al fuoco sulla griglia dei Gotthard per i prossimi mesi!

In un’intervista sul nuovo numero fresco fresco di ALL ACCESS, la fanzine del Fan Club Ufficiale dei Gotthard, il batterista HENA HABEGGER ha lanciato a Luca Zerbini (responsabile di Gotthard Italia, la pagina Facebook italiana ufficiale dei Gotthard) una serie di golose anticipazioni

All Access Hena Gotthard 2016

Il nostro primo disco omonimo è uscito nel 1991, quest’anno cade proprio il nostro 25°! Al momento abbiamo in programma di realizzare un docufilm sulla nostra carriera diretto da un regista ticinese di fama internazionale che ha vinto alcuni premi al Festival di Cannes. Racconterà la nostra storia e proporrà immagini inedite d’archivio, con interviste ai membri della band, spezzoni di concerti… sarà una figata!!! Siccome siamo instancabili, e anzi questo anniversario ci ha galvanizzati, abbiamo in uscita ad inizio 2017 anche un nuovo album: la fase di pre-produzione è cominciata il 24 Giugno sempre negli Yellow House Studios di Leo qui a Lugano. Al momento tra le tante che abbiamo più o meno pronte non abbiamo ancora deciso in maniera definitiva quali canzoni registreremo. Una volta ultimata la scrittura dei pezzi, selezioneremo come sempre una ventina di brani, i migliori, e ci troveremo tutti insieme, band, management e produttore, per decidere quali rifinire e registrare. Negli Studios è anche ricomparso un certo pianoforte come per magia…”.

Eh sì, il pianoforte in questione è quello di Nicolò Fragile, famoso musicista e produttore italiano che ha già lavorato con i Gotthard parecchie volte negli ultimi 10 anni…  Nicolò è al momento presente in studio con la band per la pre-produzione e vista la sua grande esperienza come produttore e arrangiatore si tratterrà anche in fase di registrazione. Non è ancora chiaro però se Fragile tornerà anche a far parte della touring band visti i suoi sempre numerosi impegni… In ogni caso Ernesto Ghezzi, altro grande talento italiano che ha accompagnato i Gotthard alle tastiere durante gli ultimi tre tour, resta un membro della famiglia quindi la situazione resta assolutamente sotto controllo…

E questo nuovo disco quando uscirà?

“A seconda di come andranno le fasi di registrazione e di mixing durante il prossimo autunnocontinua Hena, “penso che il nuovo disco potrebbe uscire intorno a Gennaio/Febbraio 2017, giusto in tempo per il nuovo tour che includerà anche alcune date molto speciali in Svizzera in co-headlining GOTTHARD / KROKUS a Marzo 2017. E poi i festival estivi e nell’autunno 2017 speriamo di tornare dal vivo anche in Asia e Sud America. Insomma saremo un bel po’ impegnati, i fans dei Gotthard avranno di che essere contenti!”.

Di recente i Gotthard hanno anche tenuto in Ticino un paio di show esclusivi con l’Orchestra Filarmonica di Zurigo

“E’ stata un’esperienza pazzesca”, continua Hena. “Io ho iniziato a prepararmi almeno un mese prima, studiando come un matto, da solo, a casa! Io sono il batterista e in un certo senso sono il coach della mia band, ho 5 stalloni davanti a me che devo condurre il meglio possibile. E questa è già la prassi normalmente in un nostro live… In questi concerti, come se non bastasse, avevo dietro di me anche un’orchestra di ben 35 elementi! La difficoltà maggiore è stata senza dubbio quella di riuscire a coordinarmi con il direttore: non l’avevo mai fatto prima ed è stata una sfida eccitante ma allo stesso tempo anche molto difficile per me! Durante le prove a Zurigo avevo addosso una tensione incredibile! Io sono un precisino di natura e ci tenevo veramente tanto che tutto filasse liscio… Il giorno precedente la prima prova, abbiamo fatto una riunione lunghissima per studiare nel dettaglio lo show. Nonostante le mille difficoltà dovute ai due differenti mondi musicali che si incontravano – e alla tensione che avevo addosso – beh la prova è andata alla grande! Ed il concerto di inaugurazione del LAC di Lugano è stato talmente strepitoso che lo sponsor che aveva organizzato l’evento ci ha chiesto il bis a Zug. Ovviamente abbiamo accettato visto che il grosso del lavoro e dello studio di produzione del concerto era già stato fatto. A Zug abbiamo tenuto ben due concerti, uno meglio dell’altro! Avevo la pelle d’oca dall’inizio alla fine, giuro. E il successo è stato talmente grande che l’esperienza potrebbe ripetersi, anzi ne sono sicuro che succederà: vediamo come e quando, ma ci stiamo pensando seriamente e faremo il possibile per realizzare a breve un progetto più articolato con l’Orchestra. E magari la prossima volta potremmo chiamare 70 o addirittura 100 elementi! Diciamo che la seconda parte del tour del prossimo anno potrebbe essere sinfonica. Non solo! Tutti gli show che abbiamo tenuto con l’Orchestra Filarmonica di Zurigo sono stati registrati e quindi prima o poi…”.

…E nell’attesa, si aprono le prevendite per la data italiana già confermata…

GOTTHARD + Pretty Maids locandina 2017

GOTTHARD + Pretty Maids
25th ANNIVERSARY TOUR 2017
22 Febbraio 2017 @ Alcatraz – MILANO
Apertura porte: ore 18.30
Inizio concerti: ore 20.00
Prezzo del biglietto in prevendita: €25,00 + d.p.
Prezzo del biglietto il giorno dello show: €30,00

Biglietti in vendita su ticketone.it a partire dalle ore 10 di domani Martedì 19 Luglio 2016.

I Gotthard hanno all’attivo 15 album (live compresi) e hanno venduto oltre 2 milioni di dischi nel mondo, di cui 1 milione nella sola Svizzera (paese con meno di 8 milioni di abitanti): tutti i dischi della band sono entrati nelle classifiche svizzere rendendoli tra i gruppi più famosi e pluripremiati in patria. Hanno conquistato negli anni anche Germania e Giappone dove la band è regolarmente presente nelle classifiche sin dagli anni 90.

Print Friendly, PDF & Email