Il Multisala Plinius, storico cinema di Milano, introduce per la prima volta in Italia il biglietto a prezzo variabile. La novità è il frutto dell’accordo con DynamiTick, la prima società in Italia a fornire soluzioni di ticket pricing dinamico per l’industria sportiva, cinema, teatri, eventi live e parchi di divertimento.

Grazie a questo nuovo sistema, tutti i venerdì, a partire dal 13 maggio, gli spettatori del Multisala Plinius potranno accedere all’intero palinsesto attraverso prezzi variabili, compresi tra i 4,5 euro e gli 8,5 euro. I prezzi dei biglietti varieranno sulla base di un ampio numero di fattori, dall’orario di proiezione e dall’anticipo con cui si acquista il proprio biglietto fino alla tipologia di film, la reputazione degli artisti, le opinioni espresse sui social e decine di altre variabili. Gli spettatori potranno così scegliere lo spettacolo da seguire a seconda del prezzo che saranno disposti a pagare, con biglietti acquistabili online e al botteghino.

Il dynamic ticket pricing, attraverso l’utilizzo di algoritmi, permette di modulare i prezzi in base alla domanda del mercato, ai risultati di vendita e alle oscillazioni di specifiche variabili, offrendo così l’opportunità di incrementare la presenza di spettatori e contenere i biglietti invenduti. DynamiTick ha sviluppato un algoritmo proprietario specifico per l’Italia che nell’elaborazione dei prezzi considera oltre 40 diverse variabili, un numero superiore a quello delle società competitor straniere.

Per quanto riguarda il settore del cinema, rispetto al 2013, a fronte di un’offerta di film che è stata praticamente uguale (+0,05%), il numero di biglietti venduti è sceso del 7,08% (98.252.309 ingressi), la spesa al botteghino è calata del 6,73% (600.067.117 euro), la spesa del pubblico (che comprende tutti i consumi, oltre ai biglietti) è diminuita del 5,68% (690.685.660 euro) e il volume d’affari si è contratto del 5,72% (692.344.696 euro).

Print Friendly, PDF & Email