Milano scende in campo per l’integrazione. Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 maggio, sui campi del Centro Sportivo Saini di Milano, andranno infatti in scena tornei di calcio, calcio a 5, basket e volley che coinvolgeranno una selezione di profughi fuggiti dagli orrori della guerra, molte delle comunità straniere presenti in città e diverse formazioni italiane per celebrare un grande momento di convivenza all’insegna dello sport.

 

Ma la Melting Cup non si giocherà solo “sul campo”. All’interno del centro sportivo infatti verrà allestita anche un’area concerti con palco e bar. Qui, a partire dalle 17, si esibiranno ogni sera artisti diversi, dal pioniere del reggae Vito War, direttamente da Radio Popolare, fino ai Junior Sprea, oltre a numerose crew di giovani talenti emergenti. L’ingresso è gratuito e sarà inoltre previsto un servizio di navetta che collega il centro Saini alla fermata della linea 2 della metropolitana di Piola.

 

Un evento da non perdere, per celebrare Milano attraverso le sue diversità e migliorare la coesione sociale tra le diverse comunità presenti sul territorio cittadino, al fine di sviluppare una sempre più crescente cooperazione e fornire un esempio di integrazione, soprattutto in un momento storico tanto delicato.

 

“Questa tre giorni di tornei e cultura centra appieno quello che è lo spirito di UISP, – spiega Vincenzo Manco, presidente UISP Nazionale – vivere lo sport come mezzo di aggregazione, inclusione e divertimento. Sport per tutti, nessuno escluso, vero strumento di integrazione capace di abbattere ogni barriera e di parlare al cuore delle persone. La Melting Cup 2016 sarà una festa per tutta la città, ci aspettano tre giorni di sport, musica, cucina e cultura.”

 

Calendario MELTING CUP 2016

 venerdì 6 maggio

dalle 16 alle 24

 

Il pomeriggio si accende con il quadrangolare di calcio a 11 che vedrà coinvolti giocatori di Radio Popolare, UISP di Milano, UISP Milano e UISP Torino, selezione No League Star, il torneo di calcio a 5 No League, esibizioni di soccer freestyle e basket freestyle.

 

La serata è animata dal Junior Sprea e dalle voci di altri gruppi musicali locali.

 

sabato 7 maggio

dalle 9 alle 24

Sin dal mattino la giornata si colora di sport con tornei Melting Cup di calcio a 11, calcio a 5 femminile e maschile, volley misti, basket e peteca, insieme agli ospiti delle delegazioni UISP di Bergamo e Varese.

Un’altra serata di musica, grazie alla collaborazione del media partner Radio Popolare, con il concerto del Dj Vitowar.

 

domenica 8 maggio

dalle 9 alle 20

 Nuova giornata all’insegna dello sport e del divertimento con le finali dei tornei di basket, calcio, volley, e non solo: ricchissime occasioni di confronto e dibattito interculturale insieme all’Associazione Balon Mundial.

Al termine dei tornei le premiazioni e a seguire il concerto di chiusura.

Il progetto Melting Cup 2016 promuove il valore universale dello sport come momento di incontro e dialogo fra le diverse identità culturali presenti nella città di Milano, favorendo l’inclusione sociale e l’aggregazione, per lottare contro ogni tipo di discriminazione.

Tutti i tornei vedranno infatti la partecipazione di rifugiati politici, giocatori provenienti da tutte le comunità straniere cittadine: dal Sudamerica alle Filippine, insieme al Sud Africa, alla Cina e all’Italia.

Print Friendly, PDF & Email